Pane di patate

Ingredienti

Per 4 Persona(e)

Ingredienti

  • 500 grammi patate bollite
  • 500 grammi semola rimacinata o altra farina
  • 15 grammi sale
  • 6 grammi lievito di birra
  • qb acqua

Istruzioni: Pane di patate

Bollire le patate, spellarle e metterle nel bimby, sbriciolare il lievito nella farina, frullare le patate e aggiungere la farina e continuare a frullare, aggiungere l acqua necessaria poco alla volta fin quando ritenete che vada bene, successivamente aggiungere il sale e a velocità spiga impastare per 3/5 minuti.

Portare sulla spianatoia e impastare a mano un po, formare un filoncino per poterlo mettere nella forma del plumcake. Spennellare la forma del plumcake con olio per evitare che si attacchi.

Attendere la lievitazione e infornare a 180 gradi per 15 minuti e poi a 150 gradi fin quando non si colora, circa 30 minuti.

Per quanto riguarda il lievito, meno lievito, più tempo di lievitazione e prodotto più digeribile e salutare.

Io cerco di impastare con pochissimo lievito e mi organizzo sapendo che ci vorrà tanto tempo.

Con 6 grammi, questo tipo di impasto é pronto per essere infornato in circa 7/8 ore. Se volessi informare prima aumenterei il lievito, se impasto la mattina, vado al lavoro e posso infornare la sera, uso 2 grammi, anche 1.

Anche la temperatura di lievitazione più essere gestita, aumentando i tempi riducendo la temperatura o aumentandola. Cioè nel forno con la luce accesa, o forno con la luce spenta o fuori forno o nel frigo.

Bisogna fare delle prove e poi diventa facile. Se non volete fare il plumcake, mettete direttamente il filoncino su un foglio di carta forno sulla griglia così poi sarà facile infornare. In questo caso consiglio di fare i tagli sul filoncino 20 minuti prima di infornare

Lascia un commento