Zuppa di miso con tofu

Ingredienti
Per 4 Persona(e)
- 150 gr carote
- 3 grosse foglie di cavolo verza
- 50 gr cipollotto
- 10 gr zenzero fresco
- 5 funghi champignon freschi
- 1 cucchiaio olio evo
- 250 gr tofu al naturale
- 2 cucchiai salsa Tamari
- 1 cucchiaio Tabasco
- 1 litro acqua
- 65 gr miso (io d’orzo)
- 8 cm alga wakame o Kombu
Istruzioni: Zuppa di miso con tofu
Procedimento:
- Per preparare la zuppa di miso, per prima cosa mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di alga.
- Mondare le verdure: pelare e tagliare a fiammiferi le carote, affettare tre grosse foglie di cavolo verza a striscioline, tagliare il cipollotto molto sottile (volendo usando anche parte verde) e lo zenzero fresco e tagliare a striscioline sottili i funghi champignon
3. Mettere nel boccale 1C di olio evo, tutte le verdure e l’alga per 10′ 100° antiorario V1
4. Aggiungere l’acqua e cuocere ancora 15′ 100° antiorario V1
5. Nel frattempo tagliare in piccoli cubetti i panetti di tofu al naturale, e lasciarli a marinare per 10′ con salsa Tamari e tabasco.
mettere in una pirofila con carta da forno, in forno per 15′ a 200°.
Intanto prendere un po’ del brodo dal boccale, metterlo in un bicchiere e farci sciogliere il miso (io d’orzo), passati i 15′ per il bimby e per la cottura del tofu in forno, inserire nel boccale il tofu ed azionare ancora 3′ 100° antiorario Velocità cucchiaio per amalgamare, al termine, finita la cottura, prima di versare la zuppa nelle scodelle, aggiungere il miso sciolto nel brodo, girare et voilà, zuppa di miso e tofu strepitosa!!
Note Ricetta
NB: Il miso, affinchè non perda le sue proprietà, non andrebbe mai cotto ma aggiunto all’ultimo, a fuoco (o bimby) spento.
A questa fantastica zuppa di miso e tofu, potreste aggiungere dei noodles di riso nero integrale come ho fatto io, risultato strepitoso!!!!!!